martedì 28 novembre 2006

V aer Fleming

Ecco, come promesso, le tracce dei temi per domani. Prima che insorgano proteste, sappiate che non dovete scrivere saggi di letteratura ma semplicemente analizzare le citazioni ed esprimere opinioni. E' molto facile che la traccia di attualità alla maturità includa una citazione, quindi cominciate ad allenarvi.
Stay Metal!
Avanzo un bel pò di birre...

Traccia 1.

"Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti." (Aristotele).
Cosa vuole intendere il filosofo greco Aristotele con questa affermazione? È possibile riferirla anche alla società odierna?
Inquadra il problema ed esprimi la tua opinione a riguardo.


***

Traccia 2.

"La gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare." (Alessandro Baricco, scrittore italiano).
Condividi l’affermazione sopra riportata? Inquadra il problema ed esprimi la tua opinione a riguardo.


***

Traccia 3.

"Governare è far credere." (Niccolò Machiavelli).
Ciò si può applicare anche al giorno d’oggi?Inquadra il problema ed esprimi la tua opinione a riguardo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie prof...un pò più ardue no??cmq molto rock l'ultima traccia!!! Il conto delle birre solo a fine anno

Giampiero Novello ha detto...

thnx... cmq "ardue" non direi... basta ragionarci un pò, così si scrive meno e meglio... per le birre, io comincio a mettere in conto

Anonimo ha detto...

no beh, diciamo che alla fine lho trovato lo spunto!!! ragionandoci su, sono anche belle!!..spero di nn aver fatto cappelle!

Anonimo ha detto...

Condivido l'affermazione del buon Machiavelli e dell'altrettanto eccellente Baricco (o di Leonardo Pieraccioni, è la stessa con parole diverse...vedere "I Laureati")...mentre mi trovo un po' stranito da Aristotele...sarebbe come dire che il metal non è superiore all'hip hop o al reggae o viceversa...ERRATO..."il Metal vince sempre" (Michael Wolves, quando? la sera del concerto dei Mr Pig a Grancona... e poi dai tu stesso avevi detto che il Metal è illuminazione... per chi lo capisce...) Io mi sono illuminato ascoltando il raggae...ho capito quello che non dovevo ascoltare e quello che non dovevo diventare. Tutto il resto è noia. Hail!