mercoledì 22 novembre 2006

X IL FLEMING

Buongiorno a tutti i cialtroni della IV Aer del Fleming. Come annunciato, posto i titoli dei temi di domani (22 novembre 2006). E non dite che non sono magnanimo.

Crescere significa emanciparsi dalla tutela e dalla guida dei genitori e conquistare un’autonomia dalla famiglia. A tuo parere la scuola, la società, la famiglia stessa aiutano i giovani a divenire adulti?


***


“Homo homini lupus”. Ogni uomo è un lupo per l’altro uomo. Così il filosofo inglese Thomas Hobbes (1588-1679) affermava un principio: l’essere umano, per natura, è malvagio e tende a sopraffare i suoi simili.
Inquadra il problema ed esprimi la tua opinione a riguardo.


***


Le religioni provano a rispondere alle domande che da sempre l’uomo di pone: Chi sono, dove vado, cosa ci faccio qui?
Oggi, ha ancora senso affidarsi ad una religione per cercare queste risposte?
Inquadra il problema ed esprimi la tua opinione a riguardo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

calma.....cialtroni proprio no....................

Giampiero Novello ha detto...

tranq...in questo blog "cialtrone" non è negativo...si potrebbe dire che è quasi un complimento...non si coglie che lo stesso autore del blog cialtroneggia spesso e volentieri?

Anonimo ha detto...

grazie mille prof...

Anonimo ha detto...

...ehilà...ma che fai? usi il Blog per diffondere cultura? ...caspita la modernità...però è mica giusto che si svelino i temi il giorno prima, manca l'effetto sorpresa e quello che a me succedeva sempre e cioè "che caxxo scrivo adesso?"...almeno poi li hai cambiati il giorno dopo? Trick or Treat? Dolcetto o scherzetto? ;-))

Long Liv Roc en Roul !

Anonimo ha detto...

Gentile Prof,
posso svolgere anch'io il tema e poi mi da il voto? ;-))

buona questa...ci tenevo a scriverla...

Giampiero Novello ha detto...

Visto come avanza la cultura? Cmq temi = specchietto x le allodole! così gli studenti vengono nel blog e imparano cose serie...tipo il METAL!
Tru Metal Never Dais