giovedì 18 gennaio 2007

THE PRESTIGE


Il caso del momento è Apocalypto, ma voi andate a vedere The Prestige.

C. Nolan, il regista, ha debuttato con Memento (tra i film più originali degli ultimi decenni), poi ha salvato da Hollywood l'uomo pipistrello con Batman Begins (a mio avviso, anche meglio della versione TimBurton).

Adesso ci regala un'altro gioiello.

Lo avessi visto prima, sarebbe stato Film dell'Anno 2006. Meglio così. Sarà una dura lotta con 300 per la palma di migliore del 2007.

Se non l'avete visto ancora, approfittate in questo weekend perchè mi sa che non dura ancora tanto nelle sale.

Innovativo, avvincente.

Personaggi strepitosi: Chris Bale è bravo e sa di esserlo, Hugh Jackman dimostra di essere molto più di un supereroe canadese, Scarlett Johansson è insopportabile quanto basta, Michael Caine sta vivendo una seconda giovinezza. C'è anche Anthony Serkis, famoso per aver dato il volto e le movenze a Gollum... lui sembra Gollum anche quando dorme...

E poi David Bowie, che continua a non saper recitare e quindi interpreta un mummificato Nikola Tesla... come mummia, voto 8+


Unica piccola pecca... un finale che spiega tutto, ma proprio tutto. Peccato. Lo spettatore attento ci arriva lo stesso. Una marchetta per i più distratti, insomma. E una concessione al malcostume imperante di volere tutto e subito, senza sforzo. Ahi il culatello!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sapevo che questo film ti sarebbe piaciuto, mi ero dimenticata di consigliartelo!!!! la scarlett però continua ad essere insulsa...ciao ciao Alice.