lunedì 22 gennaio 2007

V AER, per chi non dorme

Traccia 1: Italiano.

Leopardi. Analizza le fasi e l’evoluzione del pessimismo leopardiano, con riferimenti alle opere studiate.

***

Traccia 2: Storia.

Quali furono le cause della Prima Guerra Mondiale?
Analizza la situazione europea alla vigilia del conflitto, soffermandoti particolarmente sulle ideologie che favorirono lo scatenarsi della guerra.

***

Traccia 3: Attualità.

“L'insediamento di una base militare dedicata alla difesa nazionale USA; la costruzione di oltre 450.000 metri cubi di edifici alti anche 21 metri, con camere blindate, depositi per materiali biochimici e quant'altro; la cementificazione di un'area enorme (ca. 76.000 mq); l'accoglienza di circa 2000 militari con prevedibili conseguenze negative di integrazione e di viabilità; il notevole e prevedibile traffico aereo militare, faranno vivere peggio tutti i cittadini di Vicenza e provincia e preludono, di fatto, a una assenza di controllo da parte delle Istituzioni democratiche su ampi territori della città e della provincia.
Il fatto, poi, che si intenda costruire, vicino al centro storico di una città come Vicenza già sede di caserme, un insediamento che sarà obiettivo sensibile per il terrorismo prelude, di fatto, a una militarizzazione della città.”

(Il comunicato sottoscritto dai partiti dell'Unione di Vicenza [a parte Ds, Margherita e Udeur], contro l'ipotesi di costruzione di una nuova base militare statunitense presso l'aereoporto Dal Molin.
Sottoscritto da Federazione dei Verdi, Partito dei Comunisti Italiani, Partito della Rifondazione Comunista, Italia dei Valori, Sinistra DS)

Secondo Fabrizio Cicchitto (Forza Italia), 'il tentativo di smantellare la base Usa di Vicenza e' l'emblema di una politica estera sempre piu' antiamericana e antisraeliana'.
(testo tratto da www.ansa.it)

Analizza le dichiarazioni degli schieramenti politici nei confronti della questione “base NATO di Vicenza” ed esprimi le tue opinioni a riguardo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

come promesso le posto un mess per ricordarle se mi può dare un commento riguardante il tema....se vedemo saeudi

Giampiero Novello ha detto...

potenzialmente era molto buono. scritto bene, con valida analisi e conclusioni ben strutturate. Ma l'atteggiamento in classe ti ha impedito di concluderlo degnamente e di questo ho dovuto tenere conto. Penso che sia un modo abbastanza infantile di buttare via un voto alto. Cmq avrai la sufficienza abbondante. a giovedì

Anonimo ha detto...

ok...ha ragione...grazie della disponibilità....se vedemo saeudi

Anonimo ha detto...

scusa se mi intrometto nella discussione scolastica...ma fa ridere che la sinistra impieghi una pagina e la destra 3 righe...scusatemi ma anhe da questa cavolata si vedono i due modi di fare. Inutile dire che sono un tipo sintetico. Se non si sparano cazzate, ovvio. Un doppio senso davvero raffinato.