domenica 30 dicembre 2007

Oggi che ascolto?


HARDLINE "Double Eclipse" (1992). Nel vocabolario, alla voce "bilanciamento" andrebbe inserito questo album. Quando alla chitarra e alla produzione hai Neil Schon dei Journey la classe si spreca e sai già che non ci sarà una nota fuori posto. Questo esordio degli Hardline è un gioiello di bilanciamento musicale. Da infarto il trittico "Hot Cherie", "Rhythm from a Red Car" e "Everything", oltre alla bonus track giapponese "Love Leads the Way" (migliore bonus track della storia insieme a "Don't Ever Wanna Lose Your Love" degli Shy). Molte potrei dirne, che Johnny Gioeli canta come un Dio del Rock, che la band azzecca quasi tutti i pezzi, che sono spariti dopo questo album, ma la sostanza non cambia: CAPOLAVORO! Da avere senza riserve, ma attenzione a procurarsi un paracadute perchè si rischiano cadute da altezze notevoli! Sconsigliato anche ai fotosensibili, l'ascolto infatti provoca un aumento della luce solare nelle zone adiacenti allo stereo fino a raggiungere temperature californiane.

BON JOVI "7800° Fahreinheit" (1985). Il Biondino del New Jersey stava sulle palle ai Metallari, perchè vendeva ed era pieno di donne, ma negli anni '80 lo ascoltavano tutti, dal Rocker con gli attributi alla liceale "innamoratamaribelledentro" fino al qualunquista che ascoltava "un pò di tutto". Oggi va rivalutato il suo periodo Eighties pwechè così possiamo denigrare il suo stato attuale. La carriera di Bon Jovi si divide in 3 parti: i primi due ottimi album, il periodo da altissima classifica tra la fine degli '80 e l'inizio dei '90 (quando si vendeva a milioni) e quello successivo al successone della ballad "Always" (che lo ha convinto a rinunciare al Rock per lanciarsi su melense melodie pop e sempre meno vigore). Il massimo la band lo diede nella seconda fase, con "Slippery When Wet" (1986) e soprattutto "New Jersey" (1988, c'è il diamante "Wild is the Wind" e basterebbe per l'immortalità), tuttavia i primi due album non vanno assolutamente sottovalutati. "7800° Fahrenheit" ne ha di pezzi spettacolari. Bon Jovi anni '80 ha sempre saputo coniugare potenza e melodia pop, chitarre mai scontate e ritornelli da Sfera Celeste. In più non legava le mani al tastierista come ha iniziato a fare da 15 anni a questa parte. Conseguenza: possiamo goderci una libidine come "Only Lonely" (l'attacco è eroico, mettetevi un materasso sotto i piedi perchè vi buttate per terra sicuro!), ma anche "Price of Love", "Always Run to You" (anthem!!!) e l'hit "Hardest Part is the Night". Non tutto è impeccabile (le hit da stadio "King of the Mountain" e "In and Out of Love" sono figlie di quegli anni, "Tokio Road" è quantomeno anonima) e chi se ne frega? Le gemme dello scrigno bastano per pagarsi un viaggio in Paradiso.


NOCTURNAL RITES "The 8th Sin" (2007). I Metallari aspettano i nuovi Metal Gods e questi esistono già da quasi 15 anni. Svedesi, partiti come cloni degli Helloween (ma piacevoli, "Tales of Mystery and Imagination" del 1997 valeva la spesa), dopo l'ingresso del vocalist extraordinaire Jonny Lindkvist hanno sfornato un album più bello dell'altro, e questo "8th Sin" conferma lo spessore della band. Heavy Metal 100% come Noi vogliamo, ma melodie a tonnellate e arrangiamenti preziosi. La doppia cassa è ridotta al minimo indispensabile, ma i riff contribuiscono alla lesione delle cervicali. Fanno male, i Nocturnal Rites, e lo fanno senza vadere nel pacchiano. Un grande album, alla faccia di quelli che pensano che il Metal non abbia più nulla da dire. I RITORNELLI!!! Hanno un cantante che li mette in riga tutti, ma che ritornelli!!! Procurarselo assolutamente, assieme a "Afterlife" (2000) e "Grand Illusion" (2005, con la mia personale hit "Fools Never Die"). E poi pronti a farsi sostituire le cervicali con tiranti di titanio!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

es e un insospettabile come me avese pure "In a time of blood and fire" dei Nocturnal Rites? ... ahahaha... ai tempi ero uno che ascotava tanto di quel power ... poi ho venduto anche "Tales of mystery..." ... ma questo l'ho tenuto.

Anonimo ha detto...

e se un .... avesse...

Anonimo ha detto...

... ascoltava...

Giampiero Novello ha detto...

scrivi troppo forte...
oppure io tuo traduttore simultaneo svedese-italiano è andato in pappa.
Vieni motivato stasera, che dobbiamo fare la gettata di cemento per il Battistero del Rock!

PS hai fatto male a vendere il primo Nocturnal Rites, soprattutto hai fatto male a non venderlo a me

Anonimo ha detto...

io do sempre il 101 %
il problema è che lo do nelle cose sbagliate

comunque gli OutLaw Stars potenzialmente sono una bomba ad orologeria

Giampiero Novello ha detto...

Hai dato, hai dato, l'hanno visto tutti! E' che sei un generoso e dai anche passaggi in auto. Se venivi da solo facevi il colpaccio e avevamo leggende da raccontare per tutto l'anno. Ci saltava fuori anche un affresco (con scene zozze) per la Cripta del Rock, protagonisti Bastiansson e la smandrappata

Anonimo ha detto...

beh ma l'ultimo dell'anno capita solo una volta l'anno ??? io non ci sto più dentro con questo sistema di riferimento spazio/temporale obsoleto. Con tutto il rispetto per Egizi, Pitagora e Galileo (che peraltro non conoscevano la scena scandinava, quindi qualcosa si sono persi)

qui bisogna rivoluzionare anche il calendario. Il sistema di riferimento fondato sull' "oggi" rimane la svolta definitiva e l'unica alternativa accettabile.

Serve una campagna promozionale massiva.

Me ne torno a delirare (ma anche a riflettere) a letto.

PS: mi pare zero errori stavolta, sto facendo progressi, ma ho scritto "piano".

Anonimo ha detto...

.....................................................................................................................................................................................................................................................

Anonimo ha detto...

ba.....................nn oso commentare....................

Anonimo ha detto...

perchè non scrive qualcosa anche sui metallica??.....aspetto che lo faccia per sapere cosa ne pensa di quei miti....I METALLICA!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mi spiace dare una brutta notizia a Fry 92... ma i Metallica sono morti dopo il Black album!! .. per qualcuno con la morte di Cliff nel 1986!...per altri dopo "...and justice..", io gli passo ancora il black album...
... per questo nessuno ne parla mai qui... il lutto è ancora grande e fa ancora male.... te lo dice uno che li ha visti nel 1993 a fine carriera... sigh... quando Jason aveva ancora i capelli e gli horsemen erano ancora metallari....
ci sono cose che fanno male ai metallari e di cui si preferisce non parlare...
te lo dimostro. guarda come reagiscono:
W Robert Truillo!!! Cliff sucks!

...ora leggiamo le reazioni..

ps: primo album metal ascoltato dal sottoscritto :"Kill'em all"

Anonimo ha detto...

per Giampy, ma sai che sono 2 settimane che ascolto HARDLINE "Double Eclipse"!?! mi hai letto nel pensiero! e ti ringrazio per le informazioni, non sapevo del loro rapporto dei Journey, dei quali purtroppo ho solo "arrival" del 2001, che a dire la verità non mi dispiace affatto!, ma non l'ho ancora promosso a capolavoro..., mentre gli hardline si!

Anonimo ha detto...

..del loro rapporto con i Journey...

Giampiero Novello ha detto...

Ma chi ha scritto quelle cose su Ciff?! Un provocatore? Qui è peggio che nel forum di Mastella...
Dei Metallica non si deve più parlare! Possono essere tirati in ballo solo per il periodo 1982-1991, nove anni nei quali (non me ne vogliano i fans di altri gruppi) essi sono stati IL METAL. Cliff resta nei nostri cuori per i primi 3 capolavori (soprattutto "Master of Puppets", ma è la mia opinione), ma Jason è uno vero, uno che piuttosto di suonare sull'ultima schifezza della band se ne è andato da quei perdenti dei Voivod. Ganesh, come faceva headbanging Jason non lo faceva nessuno...
'azz, alla fine ho parlato dei Metallica... mi autocensuro, ma ci ritornerò

Anonimo ha detto...

infatti ti ho pure regalato l'action figure di Jason che fa headbanging!

Marco Mover ha detto...

Io i Nocturnal Rites li ho visti dal vivo nel 2005 in apertura ai Gammaray... KK, altro che i tuoi concertini nel giardino di Nevio!