mercoledì 26 marzo 2008

BLIND GUARDIAN

Battalions Of Fear


Follow The Blind


Oggi, deciso a dare il mio ennesimo contributo alla causa del Metal, sono entrato in uno di quei posti dove paghi e ti danno un CD. Molti lettori non ci sono mai stati, ma posso assicurarvi che si trova roba interessante. Certo, quella che scaricate da Internet è gratis, ma vuoi mettere avere l'artwork, i testi, il booklet, ecc.? Per alcuni sarà una vaccata, per me possedere un album significa averlo originale, l'mp3 va bene per farsi un'idea.

INSOMMA, mi sono ri-comprato questi due CD. Ristampe rimasterizzate, con i testi e le bonus tracks. Lavoro lodevole, visto che gli originali hanno una confezione da Terzo Mondo. E poi li ho pagati 6 euro l'uno. Riascoltandoli, devo dire che sono di un'ingenuità disarmante, ma qui sta il loro fascino. I Blind Guardian li hanno registrati a 20 anni, ascoltavano solo Helloween e Iron Maiden, avevano la frangetta e le braghe strette da forca, erano uno di quei gruppi che ci piacevano proprio per questo: erano come noi. Stesso discorso che si faceva per i Metallica anni '80: per il look, per la simpatia, per la musica, sembravano il gruppo dei nostri compagni di classe. Poi i Metallica sono diventati delle comparse di "Carlito's Way". I Blind Guardian invece si sono convinti di essere i Wagner del Metal, insomma, si sono un pò persi per strada. E quindi va bene riascoltare questi due album, per ricordare una band che non suonerà mai più così (per fortuna, erano davvero sempliciotti) e che da lì a poco avrebbe sfornato un capolavoro dopo l'altro... perchè dal 1991 al 1998 i Blind Guardian sono stati IL gruppo Metal.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

cio che unisce il 99% delle band tedesche (cioè tutte ad eccezione dei Casanova) è l'aver fatto dei primi dischi ignobili ... Blind, Rage, Grave Digger, Running Wild, Holy Moses (questi a dire il vero oltre non sono andati), Warlock, Udo (compreso quello che ti ho dato a PN) e così via. Quando uno entra in un negozio e con tutto il modernismo che c'è compra ste cose non so che dire ... e pensare. E allora leggo le banconote su cui campeggia l'epitaffio "pagabili a vista al portatore" e le grigie nubi si dipanano.

Giampiero Novello ha detto...

Ho comprato anche un CD del 2007...
...solo che è...

POWERGOD "Long Live The Loud"

album di cover di band anni '80 come Hirax, Tank, Loudness, Hellion, Rough Cutt, ecc.

Distuggo il modernismo dall'interno

Anonimo ha detto...

cioè questi coverizzano i Tank...gli Hirax... ma in che mondo viviamo? cose da pazzi.

del resto fanno anche le cover di Vasco e Liga in giro per i locali.

PS: i prossimi 2 giovedì al Gammon, cover di Liga uno e di Vasco l'altro...capolavoro.

PS#2: i RIff Raff han fatto il live dell'anno...hanno smesso di suonare all'una passata !!! quando ci soo gli ameriani ubriachi finisce così... erano già a cambiarsi che li han costretti a tornare fuori ... si vede che sono loro i detentori dell'arroganza..noi italiani non riusciamo ad essere cosi' tamarri. Comunque i Riff Raff sono del tutto approved sul fronte F ;-))

Anonimo ha detto...

Vota Noveo Vota Noveo!!!
Speta speta che guarisso e poi torno ad allenarme...

Anonimo ha detto...

stavo osservando la sconcertante bruttezza delle copertine dei Bling Guardian...questi sono anti-rock ;-))

Giampiero Novello ha detto...

Pyro sul mio blog...
onore, rispetto e placcaggi stile Destra Piave

Giampiero Novello ha detto...

Walt, le copertine belle le hanno avute quando sono diventati bravi: questi erano calibratissimi... sapevano di essere scarsi e allora non hanno fatto NIENTE bene, nè le canzoni nè la produzione e nemmeno le copertine
Non come i gruppi di adesso che ti intortano con le copertine shock