martedì 22 luglio 2008

Pout-Pourri



  1. Domani Whitesnake + Europe + Tigertailz. Il gruppo del Serpente Bianco l'ho visto a Wacken nel 2006 e ha fatto un signor show, in pieno stile anni '80, con tanto di donne urlanti in prima fila; pare che anche il nuovo album della band non sia niente male, vedremo. Ho testato l'invidiabile forma degli Europe a Pordenone 2-3 anni fa e sono rimasto impressionato dal vigore e dalla freschezza degli svedesi, che hanno smesso di invecchiare nel 1992 (a parte Mic Michaeli, che obeso era e obeso resta): spero trascurino l'ultimo album, davvero irrilevante e indegno del loro spessore artistico. I Tigertailz non li ho mai visti, ma Walter garantisce sulla loro esplosività (affermazione da prendere con le molle, lo Scandinavo di Chioggia/Vigonovo esalterebbe anche un disco di Natale dei Tigertailz... venvia!). Ho già scritto la recensione PRIMA del concerto, tanto so cosa aspettarmi. Per l'elenco dei fenomeni da baraccone che incontrerò, invece, dovrete attendere qualche giorno.
  2. I negozi di CD/LP/ecc. stanno chiudendo anche qui. A Treviso ne sono rimasti 3: uno che lavora, un secondo è superspecializzato e quindi campa coi fanatici mentre un terzo è chiaramente una copertura per qualche associazione a delinquere, visto che è sempre vuoto e l'album più recente è del 2004. L'unico che regge lo fa grazie ai CD in offerta: gli album appena usciti fluttuano tra i 16 e i 20 euro (anche di più per le edizioni speciali), ma dopo circa 7-8 mesi si trovano a metà prezzo. Ormai ho l'abitudine di andare in negozio ogni settimana e portarmi via un paio di CD per poco più di 10 euro: es., Vixen omonimo 6 euro, Turisas "The Varangian Way" (special edition del 2008!!!) a 8 euro, Impellitteri "Stand in Line" 6 euro. Il mercato è in crisi nera, non si vende niente, ma in parte credo di averne beneficiato: a me piace sempre avere gli originali e adesso posso averli a prezzi stracciati e nuovi di zecca, senza dovermi affidare al mercato dell'usato (che non mi ha mai fregato, a dire la verità). Finchè dura, me la godo!
  3. Sto sistemando la mia collezione di CD. Una delle attività più appaganti della storia. Ho riscoperto roba che nemmeno mi ricordavo di avere e ho rivalutato album finiti nel mio dimenticatoio. Es., Adriangale "Re-Program" è veramente godibile. D'altra parte, certi altri non riescono a convincermi, come i Tyketto di "Strenght in Numbers" e i Missa Mercuria (anonimo progetto dei soliti PinkCream69/VandenPlas/DCCooper ecc.). E quanto devastanti sono i Running Wild?!
  4. Qui piove quasi ogni giorno. Sembra di essere in Scozia. Per fortuna quando c'è il sole fa caldo, altrimenti pianificherei di abbandonare questa pianura paludosa piena di zanzare carnivore. 
  5. Ultimamente mi è capitato di rivedere nello stesso giorno due mie nemesi. Per il significato della parola, vi rimando a "The Snatch" o a un vocabolario. Comunque, questi due soggetti (che non si conoscono) sono le mie nemesi musicali: mentre io possiedo solo CD capolavori, essi hanno più o meno la medesima quantità di album ma fanno tutti cagare. Peccato che siano veramente dei bravi ragazzi, dovrei prenderli a scarpate. Non per loro, ma per la quantità di giovani menti che potrebbero influenzare negativamente. 
  6. In collegamento con il numero 5, riprendo il quesito posto da Ganesh qualche anno fa: "Quali sono i gruppi (o solisti) che non hanno mai fatto una canzone bella?". Cerchiamo di restare in ambito rock (nel senso più ampio del termine, altrimenti mi tirate fuori qualche DJ di musica house e buonanotte). Io ho ben 5 gruppi italiani e uno americano: ITA - Bluvertigo, Subsonica, Verdena, Linea77 e Prozac+; USA - Deftones. All'attacco, signori miei...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordo la trasferta milanese per il concerto dei Blind Guardian un paio d'anni fa, e le ore passate in macchina a cercare i gruppi più inutili della storia del rock (volutamente con iniziale minuscola, non ne vale la pena)...

Come gruppi che non hanno scritto neanche una canzone vagamente decente, aggiungerei:

- Slipknot
- Murderdolls

poi se mi viene in mente altro, aggiungo!

Anonimo ha detto...

Caro Giampi sono stato attratto da tutti i punti del tuo aticolo, ma ho ancora nelle orecchie la punta della doppia cassa di Lars Ulrich di ieri sera...e faccio fatica a connettere, però forse perchè confuso e assonnato spezzo una lancia a favore dei Bluvertigo e infierisco sugli altri punti e poi lancio un altro gioco per esperti musicali: il gruppo che ha fatto una sola canzone(o un solo album) e poi si è eclissato e il gruppo che non ha mai sbagliato un colpo...checco

Giampiero Novello ha detto...

Il Della conserva buona memoria, inoltre concordo sui 9 mascherati. Hai citato 2 band che mettono l'immagine prima della musica: guarda che gli Outlaw Stars si incazzano.
Per Checco... Sulla band che non ha mai sbagliato un colpo, troppo facile dirne una che ha fatto solo un album. Tra quelle di larga discografia, SAVATAGE, ma è facile retorica... ti rendi conto che anche l'album più scarso della loro carriera (Poets and Madmen) è debole solo in confronto agli altri e non in senso assoluto?!?

Anonimo ha detto...

a costo di attirare su di me le ire di qualcuno, io la butto li:

Nine Inch Nails.


proprio non li sopporto

Giampiero Novello ha detto...

Questi non mi sarebbero mai venuti in mente. Non ho un album dei NIN, mi ricordo a malapena qualche singolo e comunque niente di trascendentale. Forse Ganesh potrebbe illuminarci, visto che il Metal primi anni '90 è roba sua.

Anonimo ha detto...

Finley.

Non plus ultra.