domenica 12 ottobre 2008

Rock'n'Salamella


Mr Pig a Vittorio Veneto. Finalmente in provincia di Treviso. Abbiamo dovuto dare fuoco al Gammon, il locale friulano dove si esibivano di solito, ma il risultato è valso la spesa di qualche gallone di benzina e un po' di dinamite. Locale molto cool, quasi wine bar e con prezzi da crisi finanziaria, il che stonava non poco con la musica di Pantera e Metallica che veniva eruttata dalle casse. Da quello che ho capito, è il posto più Rock'n'Roll di Vittorio, che grazie anche a Inferno Rock si candida a sorpresa di fine 2008.

Show di alto livello come al solito e l'assenza di tastiere ci ha evitato i pezzi dei Dream Theater. Se a qualcuno si è spezzato il cuore, per fortuna non era nessuno che conoscevo. Inutile parlare del concerto: ci si è divertiti, con un pubblico partecipe e che mi ha stupito, visto anche che in molti non conoscevano la band. Mr Pig, comunque, sono ormai una boy band.

Post concerto che si preannunciava clamoroso: trasferta notturna a Sacile per pellegrinaggio da Ciccio Salamella. Il quale, ricordo, non fa nulla di eclatante a livello di cibo, ma è un professionista onesto e pulito, inoltre il figlio Gaspare Salamella è l'uomo più buono del mondo. Io andavo per Gaspare, gli altri per la salamella. Un successo di pubblico notevole, gente dai quattro angoli del pordenonese di accalcano solitamente nei pressi del furgoncino di Ciccio e ordinano alla moglie cose che lei spesso non comprende. Il prodotto viene farcito da Gaspare, il figlio.

Avevo dato disposizione di non sprecare tutte le foto con i Mr Pig, in modo da potermi poi ritrarre insieme a tutta la Famiglia Salamella e soddisfare inoltre il mio imperativo categorico: foto con Gaspare. 

Ma l'imprevisto era in agguato.

Gaspare non c'era. Al suo posto, un losco sostituto di 50 anni in camicia di flanella, tale Zio Salamella, ma non certo l'uomo più buono del mondo.

La vita è imprevedibile, ma alcune cose non possono cambiare senza provocare sconvolgimenti di equilibri. Dio stesso aveva stabilito: 

Ciccio Salamella cucina, Mamma Salamella prende le ordinazioni, Gaspare Salamella farcisce. Plain & simple.

Ebbene, così non è stato. Una parvenza di continuità era rappresentata da Ciccio che cucinava, ma l'inquietudine lo spingeva a girarsi di continuo verso i suoi soci. Ovvio lo scompiglio, giacché Ciccio non si gira MAI. Eppure, come avremmo potuto non capire la sua situazione? Il losco Zio Salamella prendeva le ordinazioni e Mamma Salamella era stata spostata alla farcitura. L'equilibrio era sconvolto. L'ordine divino sovvertito. Ciccio, da bravo allenatore, era obbligato a controllare che la squadra, privata dei suoi automatismi, rispettasse le rigide consegne.

E il sospetto... dov'era Gaspare? Dov'era il farcitore titolare? Chi era quell'omaccione in flanella che si scriveva le ordinazioni sulla mano? Un personaggio in grado di pronunciare correttamente “Salsa Rosa” non meritava di lavorare da Ciccio! 

Mi sono sentito defraudato. Io volevo la foto con Gaspare e il panino “salamella con tutto più sassa rosa”, non certo la foto del furgoncino e il panino “salamella con tutto” condito con una volgare salsa rosa. 

Debacle epocale. Quindi molto Sleazy Rock primi anni '90, quando le cadute erano fragorose e le band sbagliavano album con un clamore che la quotidianità del nuovo millennio ci ha negato.

A meno che lo scaltro Ciccio, a confronto del quale MacDonald è un dilettante, non abbia architettato tutto per obbligarmi a tornare.

12 commenti:

Unknown ha detto...

eccovi! splendidi come i panini.
http://skunk25.multiply.com/photos/album/25/Passeggiata_Cansiglio_11.10.08#95
http://skunk25.multiply.com/photos/album/25/Passeggiata_Cansiglio_11.10.08#96
http://skunk25.multiply.com/photos/album/25/Passeggiata_Cansiglio_11.10.08#97

altrimenti entra qui e vai in fondo alla pagina
http://skunk25.multiply.com/photos/album/25/Passeggiata_Cansiglio_11.10.08#

Unknown ha detto...

fate copia/incolla. non ho voglia di impegnarmi oggi. arrangiatevi un po' pure voi.

ad ogni modo Giampi le sorprese non finiscono mai (come dicono i perdenti).
tu non hai conosciuto Gaspare...io ho conosciuto Walt.
mi pare ottimo come finale di serata, no?

Giampiero Novello ha detto...

Tu hai vinto e io ho perso, Skunk

Anonimo ha detto...

non trovo le foto... ma ho capito che Skunk è un sultano dei sentieri montani. Nel mondo di oggi non c'è più spazio per la natura. E il mio capo sa come distruggerla. Dove c'è un mare lui vede una piattaforma galleggiante, dove c'è la costa vede un porto industriale, dove c'è pianura...autostrade, la montagna è perfetta per un traforo. Io sono uno dei bracci distruttori. Skunk...vigila sugli gnomi.

Anonimo ha detto...

Faccio notare che la foto di Ciccio postata da Giamp... è un cul totale... illustra perfettamente l'equilibrio del mondo. Gaspare è nella posa SUA, l'ha inventata lui. Da oggi quella postura è la "postura-Gaspare".
Pazzesco. ogni persona che si mette così anche per semplice gesto di stizza dovrebbe pagargli i diritti. Solo perchè è buono... lui lascia correre.

Anonimo ha detto...

cult...non cul...anche se alla fin fine cul, ciccio, salamella, bigatui, osei...


ah...sabato "TE KONZO" manifestazione Sacilese di autodeflagrazione totale...4 bands... ma soprattutto il dinamico duo Masi-Costa... chitarra-voce ...spesso si sente dire anzi abusare "nulla sarà più come prima".... stavolta invece è poco...potrebbe essere l'inizio della nuova era glaciale.

Anonimo ha detto...

lo sai che non mi va di farmi pubblicità...ma alcune volte sì... leggete qua, ma soprattutto fatevene una ragione.

http://nuke.norespect.it/Default.aspx?tabid=67

I Big Cock stanno al'hair metal come Cicco sta alla Salamella.

Giampiero Novello ha detto...

Niente "Te Conzo", eravamo tutti al torneo di rugby di Asolo. Anche lì è stato clamore estremo.
Mancavano solo i Big Cock a suonare sul palco. Invece avevamo la DJ, che però ci ha visti barbuti e capelloni e ci ha messo su gli ACDC. Tra Bob Marley e Battisti...

Unknown ha detto...

walt...le foto sono alla fine della passeggiata... (qui trovi l'album http://skunk25.multiply.com/ ).

walt non credermi troppo naturalista, piuttosto guardami come uno che disprezza gli sprechi. sprechi di qualsiasi genere.
se arrivo a fare passeggiate il sabato mattina è perchè voglio mettere in pace il mio fegato a scapito di ore di sonno.

ammiro Gaspare.poveretto.

in effetti sabato è stata una giornata gradevole e stramba. comunque la dj non ha capito un cazzo, anche se mi piaceva e tentava di accaparrarsi la nostra amicizia con qualche canzonetta rockettosa.

oibò

Anonimo ha detto...

da ora in poi qualsiasi evento mondano che denoti l'assenza dei Big Cock è un evento ridicolo. Quindi il fattore Big Cock diventa essenziale. Io ad esempio ora sto scrivendo , ma sto pensando ai Big Cock...infatti non commetto errori. Il fattore Big Cock signori, Big Cock.

Giampiero... ma ad Inferno Rock quando vai? ma spendici 30 euri...2 cd li porti via se gli dici che sei MIO amico. Sennò no. Ma capolavori ne a parecchi. ha persino la raccolta dei Big Bang Babies... la bsnd più Poison dei Poison... Sexy Jaxy dovrebbe comperarli...e sono già raretti. io ve l'ho detto.

Anonimo ha detto...

ho commessi vari errori... perchè i Big Cock sono arroganti e il lessico ve lo cagano in bocca a voialtri perbenisti trevigiani. Ridicoli che non siete altro. la vostra Ombrettalonga è nulla contro il Friuli Doc. Nulla. Niente. Zero.

Giampiero Novello ha detto...

A Inferno Rock ci vado quando mi invita il proprietario, se ci vado di mia iniziativa diventa meta di pellegrinaggio e il tipo fa i soldi alle miei spalle.

Ombralonga vs FriulDoc? Vince la prima, voi il morto non l'avete fatto quest'anno. E poi hanno anche arrestato due che si accoppiavano in centro contro la vetrina di un negozio. Perbenismo? Va là, Walt, che un voyeur come te andava a nozze!!!

Io intanto domani vado ai Firehouse...