giovedì 6 agosto 2009

GerMagna

Dopo un mese, posso dire di aver digerito i crauti. Restano i danni irreparabili provocati dal tutto il resto, ma correndo una mini-maratona al giorno e mangiando solo carote per i prossimi 2 anni potrei tornare in forma nell'estate del 2010.

Se fossi un maiale in Germania, cercherei di espatriare con ogni mezzo: anche sposando, che so, una scrofa belga. In Belgio forse le cose vanno meglio, mi sa che lì rischi solo se sei una patata.

Ecco i responsabili principali dei danni:


Stinco e birra, salsa di natura sconosciuta, contorno pestilenziale. Il pasto tipico di una nazione che per ben due volte ha cercato di dominare l'Europa. Non ci sono riusciti perchè erano troppo appesantiti, rileva il turista medio. Quello qui sopra comunque è stato uno degli stinchi più clamorosi della storia, dopo averlo divorato anche a me sono venute tendenze imperialiste.

Il Misto Casuale di Carne, si può ordinare ovunque, anche in chiesa. I tedeschi, come notate, hanno accolto con disprezzo i dettami della nouvelle cousine e, invece di allestire un piatto gradevole allo sguardo, ritengono sia di buon gusto afferrare tutta la carne che c'è a disposizione e schiaffarla alla rinfusa. Ciò che conta è la sostanza, e la sostanza deve essere carne di maiale. Il resto è roba da mediterranei e magrebini (per loro sono la stessa cosa).


El pan del Bakerei. Tutto quello che il tedesco mangia dal risveglio fino alle 18.00 lo acquista in panificio. Pane fatto in tutte le maniere, unico requisito è che sia gustoso e faccia ingrassare solo a guardarlo. Dolci composti al 90% di burro, necessari per l'intasamento delle arterie. Caffé a profusione, per macchiare i denti e stimolare il desiderio di andare in bagno.


Crauti e insalata di patate. Il contorno principe della nazione germanica, la causa del rigonfiamento delle panze tedesche e dei pestilenziali olezzi che si percepiscono nel bagni pubblici. In Germania nessuno pensa che tali contorni possano fare male. Se qualcuno avanzasse dubbi, ci potrebbero essere rivolte nelle strade...


Salsicce. Il piatto tipico di ogni zona della Germania. Preparate con una varietà che nemmeno le pizze riescono a pareggiare. Ovunque tu ti sieda, anche in gelateria, è scontato che si mangino questi prodotti locali: se preferisci altro, è perché sei un poveraccio.

Cheesecake. Se 1 americano su 4 è obeso, la spiegazione è nell'immagine qui sopra. Non è dolce tipico tetesko, ma la Germania è invasa da Starbuck's, catena che vende caffè americano ('nammerd) e dolci tipici yankee. Immaginate di mangiare un enorme blocco di burro e colesterolo, pagandolo anche una fortuna: vi farà riflettere che l'evoluzione del genere umano è una truffa.

Nordsee è il fast-food a base di pesce, sano come la frutta caramellata. Nel senso che il pesce è ricoperto di salse dagli innominabili colori. Ringrazio il daltonismo. Il pretzel è noto in tutto il mondo, carboidrato assassino con grani di sale grossi come i mattoni del Colosseo.

C'è di peggio, ma per ora accontentatevi di ciò.
Adesso vado a Jesolo a piedi.
Bye.

8 commenti:

Walter Olio Cuore ha detto...

ecco spiegami bene lo stinco...io sono andato anni fa dalle parti di Brunorocker e me l'hanno portato (a mio avviso) crudo a una sagra clamorosa ( perchè suonavano i LOUD, da noi avrebbero suonato i Caramel se andava di lusso)... ho perso un mm di denti per azzannarlo, ma in compenso li ho affilati. Questo qua mi dici che era una roba da imperialismo coloniale totale di certo va studiato e sperimentato. Certo la salsa in cui naviga fa paura. Non vorrei fosse un cambio d'olio. O la birra fatta in casa di Peter.

Walt attitude ha detto...

non è che sono a corto di idee è che sto ancora studiando l'ultimissima foto...da che parte si guarda ? Ho fin paura, mi viene da sboccare solo a guardarla ... e con sto caldo non è un bel vedere ...

Walt ha detto...

il concetto di "contorno pestilenziale" mi è chiarissimo ;-))

... ahahaha ...

Anonimo ha detto...

Baky il buongustaio:

io sono stato in Austria e Germania in 3-4 occasioni. Per quello che mangiano e bevono (birra a parte) ne ho mollate alcune da generare una migrazione inversa degli uccelli.

Giampiero Novello ha detto...

Ciao Bak!!!
Io non l'ho scritto per non risultare eccessivamente drammatico, ma i tre giorni successivi al rientro li ho dovuti passare in casa per evitare di rovinarmi la reputazione.

Walt: è roba da cui bisogna stare lontani, specialmente se sei abituato alla cucina mediterranea/furlana/veneta. Solo con un coraggio pari a quello di Ettore (vs Achille) si possono affrontare simili imprese

W. ha detto...

magnare onto è na roba granda

Unknown ha detto...

povero Onto

Guario ha detto...

Guaio:

Il cibo tedesco per me è Dio. :)