domenica 25 ottobre 2009

Che sia la volta buona?

Stasera partenza per Bergamo per il concerto dei Gotthard. Visti già un paio di volte, sempre all'estero (Germania e Austria), sono una delle migliori live band degli ultimi 15 anni. Poche storie, non credo che abbiano mai sbagliato un concerto, almeno da quando il cantante Steve Lee (apprezzato orafo di Lugano) si è fatto il trapianto di capelli.


La band svizzera ha il poco invidiabile record di avermi tirato pacco per ben 2 volte. Ripercorriamo le due esperienze:

1. Venice Rock Festival 2005: inseriti come headliner nella giornata HardRock del festival, insieme a Dare-Brunorock-Sin'sHere, gli svizzeri rinunciano a suonare qualche giorno prima della data perchè l'organizzazione non garantisce il pagamento concordato. Quel glorioso festival, sito nella zona industriale di Marghera, aveva a disposizione spazi che nemmeno Vasco sarebbe riuscito a riempire. Inoltre il tutto era stato organizzato con un complicato sistema di soldi inesistenti, per cui alla fine sono riusciti a far suonare qualche band (es., Motorhead) e a chiudere con un passivo record (qualche centinaio di migliaia di euro). Insomma, i Gotthard quella volta sono stati scaltri. Peccato per quella famiglia di tedeschi che, in gita sul lago di Garda, aveva attraversato il Veneto per vedere lo show e scoprire solo all'arrivo che questo era stato cancellato. Cancellato il giorno stesso, ovviamente, anche se le band (Dare, Brunorock, Sin's Here) erano già arrivate e pronte a suonare. Finale della giornata tutti in pizzeria, a sparare vaccate su gruppi inesistenti.

2. Concerto al New Age (TV), credo 2007 o 2008. I Gotthard, convinti di avere migliaia di italiani in loro attesa, fissano 5-6 date tra Centro e Nord Italia. Al momento di valutare i ticket venduti in prevendita, si accorgono che interessano a qualche decina di disperati. Nessuno spiega loro che in Italia (caso unico al mondo) i biglietti in prevendita costano di più e quindi non ha senso fare previsioni sulle presenze del pubblico in base a quei dati. Spaventati dal flop, gli svizzeri si inventano una malattia del cantante e cancellano tutto il tour italiano. Recuperano una sola data, a Milano, qualche mese dopo. Da allora diventano giudiziosi e infatti questo tour fanno solo 3 date, in zone tra l'altro piuttosto distanti tra loro: gli show di Roma e Cesena li hanno fatti, spero che tengano duro anche stasera. Dopo il pacco-Magnum, rischierei di diventare violento.

8 commenti:

Erika ovetto con sorpresa.. ha detto...

Ciao Giampy,ti chiedo umilmente scusa se ultimamente non riusciamo a presenziare a nessun concerto per contribuire alla costruzione del campanile della cattedrale del Rock,ma abbiamo un problema logistico non indifferente....Aspetto un bambino!
Devo stare molto a riposo e ammenochè i concerti non siano a un tiro di schioppo da casa non posso muovermi troppo....Saluta i gotthard da parte mia..Ciauu

Zio Ganesh ha detto...

Figo!!! un nuovo piccolo metallaro!!!
... chiaro che questo non giustifica la tua negligenza e il tuo assenteismo dal cantiere per la cattedrale del Rock!... ma è comunque una buona notizia!
PS: quest'anno sono nati un sacco di bambini ad amici e conoscenti, ma nessuno dei genitori mi permette mai di fargli ascoltare metal, per paura che gli turbi irrimediabilmente la creatura!... almeno a questo ci penseranno già abbastanza i genitori!! evviva! almeno uno crescerà sano!

Giampiero Novello ha detto...

Congratulazioni Erika!!! Il pedigree della madre e del padre sono a prova di bomba, questo pupo nascerà già borchiato e coi capelli lunghi. Adesso mi metto a cercare un mini-chiodo come regalo. E anche un mini-paio di Ray-Ban. Anzi, gli compro il pannolino di pelouche.

Che grandissima notizia, sono proprio festante!!

Se è maschio, chiamatelo Giampiero: nel mondo del Metal è un tratto distintivo, nobilitante.

walt ha detto...

se è femmina Pamela CJ (sigiei), nel mondo del Metal è una tratto distintivo, nobilitante.


...congratulationz ;-)

V ha visto i Gotthard e ha detto...

Che bella notizia Erika!!!! Un bimbo che cresce a lambrusco, ciccioli e heavy metal si può chiamare anche Eros che vien su bene lo stesso!
Bravi!!

Ganesh etimologico ha detto...

e adesso V!!! non stiamo esagerare!! ... Eros è un nome maledetto!! potrebbe crescere come QUELLO LA'!!!

Erika ha detto...

Concordo con Zio Ganesh e vi ringrazio tutti!Eros no V,non sia mai...Giampiero nemmeno perchè di Giampy ce n'è 1 che spacca come 1000 e tanto ci basta.Pamela è come darle il via libera per diventare zoccola...Cmq appena saprò il sesso partirà il toto nome,per ora fantastichiamo!!Di sicuro non Vasco...ihihih

Walt abbecedario ha detto...

I nomi da scartare :
Gigi
Vasco
Luciano

I nomi da tenere in massima considerazione:

Mino
stop.

Se è femmina va bene tutto ;-))