sabato 21 aprile 2007

Voci alla moda pt 2

Ecco la seconda parte: l’Assalto delle Olandesi. Che titolo… sembra un film di Rocco...
Parliamo di musica, via!

SIMONE SIMONS (Epica). Poco più che ventenne, si fa notare per l’avvenenza e una voce operistica come ne sentiamo ormai parecchie. Diciamocelo pure, gli Epica valgono poco: un po’ power, un po’ gothic, un po’ death e la solita accozzaglia di strumenti da banda di paese. Vendono, quello sì. Ma è come dire che i Coal Chamber erano un buon gruppo perché vendevano. La ragazza sa promuovere la sua immagine: copertine, partecipazioni ad album con altri artisti, video, programmi televisivi, ecc. Insomma, un altro fenomeno di marketing, soprattutto nei paesi di lingua spagnola. Ma, sinceramente, dal punto di vista artistico è tra le voci meno soddisfacenti, piatta come una sogliola.





SHARON DEN ADEL (Within Temptation). I Within Temptation stanno cercando di lanciarsi come nuovi Lacuna Coil (i quali si stanno lanciando come nuovi Evanescence, i quali farebbero bene a lanciarsi dalla finestra). Il nuovo singolo in uscita è un pezzo dei Lacuna Coil, nulla più, e non c’entra niente col resto del disco. Vedete voi se è il caso. La voce di Sharon è migliorata negli anni. Partita come classica voce eterea che ti fa salire la glicemia, oggi riesce a svariare su più registri e ogni tanto prova anche ad essere aggressiva (senza esagerare). Si punta molto sulla sua immagine, ma pare che la ragazza si sappia gestire meglio di altre.







FLOOR JANSEN (After Forever). La migliore. La band è ottima, anche se spesso hanno la mania di incasinarsi per il piacere di farlo. Lei comunque ha una voce spettacolare, può cantare tutto. Basta ascoltare una canzone qualunque degli After Forever per capire la versatilità. Soprattutto, a differenza di tante altre, sa essere potente e aggressiva. Anche dal vivo sa il fatto suo. È meno piacevole delle altre “concorrenti”, e anzi se fanno a botte questa le sfascia tutte (con le spalle che si ritrova) Per quanto mi riguarda, nel campo delle voci femminili c’è un solo nome: Floor Jansen. E questo, signori, è Metal!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

interessante...per chi come me legge di tutte ste tizie nelle riviste e non sa chi canta dove...adesso almeno lo so. Comunque brave brave...ma il modello numero 1 di voce femminile è Ivana Giugliano, questa è sbucata dal nulla e deve diventare il modello per tutte. Vediamo se sarà un buon profeta. La rock opera si chiama Herois Temporis e la band MAGNIANIMIVIRI, musica superiore, anche i testi. Lei da Olimpo. Assoluta.

Anonimo ha detto...

dimenticavo...tu Giampiero che sei uomo di cultura classica...ascoltalo...ed evita i tristissimi e penosi commenti di alcuni siti tedeschi che cercanoi a tutti i costi di avvicinare il progetto Avantasia ai MagniAnimiViri...l'uno sta all'altro come la merda all'acqua santa. Finchè c'è da fare metal- casino va bene e mi sta bene, ma siamo su 2 livelli, ben distanti. Tedeschi invidiosi e molti altri con loro.

Giampiero Novello ha detto...

MagniAnimiViri: ho sentito qualcosa sul loro sito... certo che col Metal c'entrano poco e quindi non capisco come si possano paragonare ad Avantasia... in qualche maniera dovranno vendere il prodotto. A proposito, ottimi. Mi procuro l'album e ci piazzo una recensione. Grazie per la segnalazione. Tra l'altro mi pare che il chitarrista sia quello di LaBrie...