mercoledì 25 luglio 2007

Perchè "Disossato"???


Perché Ivar Ragnarsson era chiamato “Il Disossato”? Più che dalle fonti storiche, il soprannome emerge dalle saghe. Esse ovviamente mescolano mito e realtà, quindi è sempre il caso di esaminarle con le dovute cautele. La Saga di Ragnar Lodbrok (padre di Ivar) dice che Ivar era scaltro, di grossa corporatura, particolarmente forte. Ma a causa di una maledizione nacque “privo di ossa” e quindi incapace di camminare. I suoi uomini erano costretti a trasportarlo in giro su di uno scudo portato a spalle. Da qui il soprannome.

Alcuni storici hanno suggerito che Ivar fosse un disabile. Sappiamo che i Vichinghi solitamente eliminavano i neonati deformi o handicappati, ma l’essere il primogenito di un re potrebbe avergli salvato la vita. Le saghe insistono molto sul fatto che, nonostante non fosse in grado di camminare, Ivar possedesse una forza straordinaria nella parte superiore del corpo e che partecipasse alle battaglie da distante, scoccando dardi col suo arco lungo. Era inoltre estremamente abile nelle tattiche e nelle strategie di battaglia. Le due cose potrebbero essere accettabili. Soprattutto la seconda, un Ivar che studiava con cura la disposizione degli uomini e il modo di guidarli in battaglia: dall’alto del suo scudo poteva avere una visuale migliore e decidere con rapidità eventuali modifiche alle tattiche.

A tal proposito ricordiamo un elemento interessante: saghe più tarde attribuiscono al fratello Ubbi il potere di vincere ogni battaglia qualora fosse stato sollevato in alto (su uno scudo) in modo da vedere il campo di battaglia. Forse le leggende confusero i due e attribuirono tale potere a Ubbi invece che a Ivar? Se così fosse, avremmo la conferma che la figura di Ivar era associata a uno scudo. E comunque, se uno conduce truppe in battaglia di solito è consigliabile dare un’occhiata al campo di battaglia. Ivar probabilmente dallo scudo osservava il terreno su cui si sarebbe combattuto. Quindi quella di Ivar sarebbe stata solo una precauzione che, unita poi alla sua sagacia in combattimento, diede vita alla leggenda dei suoi poteri magici.
Ricordiamo anche che l'abilità tattica dei Vichinghi dell’epoca era talmente limitata che bastava avere appena qualche idea chiara su come ci si comportasse in battaglia per avere la fama di “grande stratega”.

Curiosità. Nel 2003 Nabil Shaban, un avvocato disabile affetto da "osteogenesi imperfetta", girò un documentario intitolato "The Strangest Viking" per una rete via cavo. In esso esplorava la possibilità che Ivar il Disossato potesse essersi trovato nelle sua stesse condizioni. Tra le altre cose dimostrò che poteva utilizzare un arco lungo e quindi di poter partecipare alle battaglie, come era richiesto a un capo vichingo.






Qualche spiegazione meno fantasiosa…

Le saghe affermano che “né amore né lussuria giocarono alcun ruolo nella vita di Ivar” e che morì senza figli. Facile quindi concludere che Ivar fosse impotente. Da qui il soprannome di “Disossato”, o “Privo di Ossa”. Ad oggi questa è la più accettabile tra le varie versioni del soprannome di Ivar.

Altra spiegazione sta nel particolare senso dell’umorismo dei Vichinghi. Laddove un uomo di distingueva per le dimensioni, veniva soprannominato “Il Piccolo”, mentre un guerriero dal notevole girovita spesso sfoggiava il nomignolo di “Smilzo”, e così via. Nelle saghe Ivar viene descritto come un gigante dalla straordinaria forza fisica, quindi un soprannome come “Senza Ossa” potrebbe essere assolutamente plausibile.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanto ci voleva!!???!
sciolto l'arcano,
Adesso sono un uomo in pace col mondo!

Anonimo ha detto...

interessante sta disamina...certo che i vikinghi avevano un senso dell'umorismo strano..."impotente" per "disossato" mi convince di più...mi piace pensare un vikingo arrogantemente inglese. I vikinghi erano norvegesi, giusto? (circa insomma) ... mai sentito un gruppo di lassù umoristico. Per me se i norvegesi leggessero le tue disamine ti disosserebbero...a proposito hai sentito che il bassista di Eric Sardinas è un tuo CLONE ?! io verificherei...forse il Della Rovere lo ha pure fotografato...attenzione, c'è chi ti ruba la scena.

Anonimo ha detto...

dimenticavo: VENERDI' sera domani 27 luglio ci sono i REZOPHONIC al MusicInVillage...www.musicinvillage.it, fai un salto...sono stra-divertenti se non hai di meglio...ingresso libero, credo che poi saraà davvero dura rivedere Mario Riso a breve on drums. Come è andata ai Mr. Pigz ?

Giampiero Novello ha detto...

Allora...
Mr Pig spettacolari, con un palco grande come quello del Gods (non sto scherzando). Ma mi sono incazzato con Luppi perchè volevo il cd dei Los Angeles autografato e lui non ne aveva nemmeno una copia.
I Vichinghi provenivano da Svezia, Norvegia e Danimarca. Ivar era Danese. Gruppi norvegesi carichi di umorismo? WigWam, ovvio... e poi tutti quelli che si pitturano la faccia... solo che lì ridiamo noi, non loro.
Infine, sono felice di aver donato la pace a Ganesh

Anonimo ha detto...

Ho come il presentimento che se fossi nato trai vichinghi mi avrebbero soprannominato "il Sobrio" oppure "L'Astemio"...e qualcuno di nostra conoscenza l'avrebbero chiamato "il Laborioso" oppure "il glabro lavoratore dall'accento veneto"...comunque storia molto interessante!

Giampiero Novello ha detto...

e ce ne sarebbe un altro, "L'Amorale Fuorilegge alto 2 metri e mezzo Che Vota a Destra e Seziona i Gatti e Beppe Grillo"