giovedì 4 ottobre 2007

Rugby World Cup

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Previsioni in pillole sui quarti di finale.
AUSTRALIA-INGHILTERRA. I Wallabies hanno confermato di essere squadra vera, anche se non tra i candidati alla vittoria finale. Gli inglesi hanno deluso anche con Tonga. La vittoria probabilmente arriderà ad un'Australia desiderosa di vendicare la finale del 2003. Non credo che Wilkinson, da solo, possa condurre alla vittoria un'Inghilterra che da quattro anni arranca e non convince.
NUOVA ZELANDA-FRANCIA. I francesi pagano caro il passo falso con l'Argentina e devono scontrarsi coi super-favoriti. Sulla carta gli All Blacks hanno le carte per trionfare, ma tutti ricordano i Mondiali del 1999, quando una Francia in trance agonistica rimontò 30 punti alla Nuova Zelanda e la spedì a casa. Dico All Blacks, conscio però che le squadre sconfitte finora dai tuttineri sono state di seconda, se non di terza fascia. La prova del nove in vista della battaglia campale in semifinale.
ARGENTINA-SCOZIA. L'Argentina ha la strada spianata verso la semifinale. Gli scozzesi, che hanno gran carattere ma un gioco inferiore perfino a quello della nostra Italietta, possono solo sperare di buttarla in rissa e approfittare del nervosismo argentino. Anzi, questo poteva funzionare fino a qualche anno fa, ma oggi i Pumas sembrano essere molto più smaliziati: non si domina un girone dei Mondiali senza avere qualità superiori. Avanti Argentina.
SUDAFRICA-FIJI. Il più scontato tra i quarti. Fiji, squadra simpatica e fuori di testa, ha fatto l'impresa eliminando un Galles in crisi generazionale, ma non è minimamente attrezzata a reggere l'impatto della migliore mischia dei Mondiali. Se il Sudafrica controlla le fonti di gioco (mischia e rimessa laterale) e difende come sa, vince di almeno 30 punti. Per Fiji, nella migliore delle ipotesi prevedo una sconfitta onorevole.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo. Fiji e Inghilterra sono spacciate. Le altre possono giocarsela, e in particolar modo non mi fiderei della Francia, anche se tutti la danno per condannata. L'Argentina non dovrebbe penare troppo..In finale vedrei Australia e Sudafrica, anche se la seconda, finora, come gli AllBlacks, non ha ancora trovato un avversario all'altezza...

Anonimo ha detto...

Ecco. Inghilterra e Francia avanti. Basta, punto tutto sulle Fiji...

Giampiero Novello ha detto...

ne hai cannati 3 su 4. fortuna che non scommetti soldi, sennò sarebbe da suicidio... ma come vedi anche io ne becco 2 su 4, che è poco per poter coltivare sogni di gloria.
Adesso valuto con attenzione le semifinali, però mi sa che mi toccherà tifare Inghilterra