venerdì 14 marzo 2008

Lemming del quarto anno...

Traccia 1: Storia.

La Guerra d’Indipendenza Americana.
Analizza la cause che portarono allo scoppio del conflitto e il successivo svolgimento. Delinea con esattezza il contesto socio-economico e politico.

Traccia 2: Italiano.

Illuminismo.
Fornisci una definizione e un inquadramento storico. Poi analizza i caratteri distintivi dell’Illuminismo, con riferimenti ai vari intellettuali che vi aderirono.


Traccia 3: Attualità.

“I viaggi delle scolaresche vengono annullati da un numero crescente di istituti. Tra camere devastate, fughe pericolose, pigiama party a base di alcol e spinelli, gli insegnanti non se la sentono di accollarsi lo stress e la responsabilità di riportare a casa sani e salvi gli studenti.”
(Panorama, 14/3/2008)
Inquadra il problema ed esprimi le tue opinioni a riguardo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ke sia lodato waylander...

Anonimo ha detto...

Un insegnante come Waylander non lo vorrei ... ha distrutto camere d'albergo, dato fuoco (alle polveri), ha pigiama-partyzzato a più non posso, ha fatto sì che la coscienza dei SUOI insegnanti fosse nascosta in un anfratto (remoto) dell'occipite e ora? ... che fa? asseconda il sistema.

PS: così si fa ... anzi. Rincara pure la dose. Confermo che la citazione è del tutto vera. Zero forzature e zero disfattismo tipico italiano. In questo caso almeno.